Tule Centro per il Turismo Letterario – Università per Stranieri di Perugia – Fondazione Uniser Pistoia – I Parchi Letterari – Fondazione Caript in collaborazione con Università di Genova – Università di Torino – Università Milano Bicocca – Biblioteca Forteguerriana di Pistoia – Parco Letterario Policarpo Petrocchi invitano a partecipare al
Corso di formazione in Turismo Letterario
Pistoia 2-5 maggio 2024
Il corso intende definire temi, metodi e obiettivi professionali del turismo letterario, attraverso un dialogo partecipato inter e transdisciplinare tra docenti, esperti, ricercatori, studenti, operatori turistici e culturali. L’obiettivo è quello di riflettere su una forma di turismo sempre più diffusa in Europa e nella penisola italiana, definendo l’orizzonte teorico e metodologico entro cui si inserisce e quelle che sono (e possono essere) le sue applicazioni patrimoniali e più generalmente territoriali.
Il corso di formazione si propone di offrire non solo gli strumenti teorici e metodologici essenziali per lo sviluppo della ricerca in materia, ma anche di favorire il dialogo tra tecniche e pratiche attualmente vigenti in Italia e in Europa relativamente alla patrimonializzazione e alla promozione della letteratura in contesto locale. La formazione è rivolta a studenti e ricercatori ma anche a operatori turistici e culturali desiderosi di specializzarsi sul tema, favorendo così una conoscenza maggiore delle varie figure professionali legate all’ambito del turismo letterario.
Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali, laboratori, workshop e attività pratiche.
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dalla Fondazione Uniser di Pistoia, dal Centro per il Turismo Letterario dell’Università per Stranieridi Perugia e dalla Rete nazionale dei Parchi Letterari.
Destinatari/e del Corso:
operatori/ici del turismo (e gestori del patrimonio letterario);
ricercatori/ici universitarie (docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi);
studenti/esse universitarie;
volontari/e e operatori/ici dei Parchi Letterari.
Il corso è comunque aperto a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento e ad una formazione specifica sul tema.
Partecipazione in presenza
Quota di partecipazione:
il costo del Corso è 200 euro (comprensivo dei pasti previsti dal programma)
Per studenti universitari, borsisti di ricerca, dottorandi, assegnisti di ricerca il Corso è gratuito.
Termine iscrizioni 12 aprile
Per iscriversi compilare il form sul sito https://www.uniser-pistoia.com/portfolio/corso-turismo-letterario/