Questo week end di ottobre prevede un doppio festeggiamento sui Colli Euganei: la 10 giornata dei Parchi Letterari e le giornate delle ville venete.

Venerdì 18 ottobre, Presentazione del libro di Claudia Baldin, Giulio Osto e Patrizia Paradisi “Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà”
Distillerie Luxardo, Via Romana 42 Luxardo
L’’evento è all’interno del programma della “Sagra d’autunno” del Comune di Torreglia dal 18 al 22 ottobre 2024. https://www.comune.torreglia.pd.it/ Comune di Torreglia.

Tauriliam canimus. Charâ qui degis in umbrâ, vates, da citharam, quae florum dixit amores, Euganeamque, annique vices, magnumque Meronta …
Cantiamo Torreglia. Poeta tu che vivi nell’amata ombra, prestami la cetra, che raccontò gli amori dei fiori, la terra euganea, l’alternarsi delle stagioni e il grande Meronte …

In occasione dei 150 anni dalla morte di Niccolò Tommaseo (1802-1874), viene presentato il volume Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca, a firma di Claudia Baldin, guida turistica, Giulio Osto, teologo, e Patrizia Paradisi, critica letteraria.

Il libro, con una prefazione di Piero Luxardo, riscopre due poesie in latino di Tommaseo dedicate a Torreglia, delle quali una inedita per la prima volta pubblicata e commentata, e una prosa dedicata ad Arquà Petrarca. Il volume attraverso un commento critico, oltre cinquanta immagini e la proposta di alcune passeggiate è stato pensato nello spirito del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei che ha installato a Torreglia ben sei targhe letterarie e in occasione dei 650 anni dalla morte di Petrarca. L’Amministrazione Comunale di Torreglia persegue da alcuni anni diverse iniziative di promozione del territorio, tra le quali la collaborazione con il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei che ha portato all’installazione di ben 6 Targhe Letterarie dedicate ad altrettanti autori: Niccolò Tommaseo, Giuseppe Barbieri, Dino Buzzati, Concetto Marchesi, Jacopo Facciolati, Giulio Alessi.

Nel 2024 si intrecciano alcuni importanti anniversari letterari tra i quali spiccano i 650 anni dalla morte di Petrarca e i 150 anni dalla morte di Tommaseo. Tale circostanza è stata l’occasione propizia per la pubblicazione del volume Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca a firma di Claudia Baldin, guida turistica, Giulio Osto, teologo, e Patrizia Paradisi, critica letteraria. Il libro, con una prefazione di Piero Luxardo, riscopre due poesie in latino di Tommaseo dedicate a Torreglia, delle quali una inedita per la prima volta pubblicata e commentata, e una prosa dedicata ad Arquà Petrarca, riunendo così insieme i due anniversari e i due grandi scrittori.

Il volume attraverso un commento critico, oltre cinquanta immagini e la proposta di alcune passeggiate è stato pensato per essere uno strumento di scoperta e valorizzazione del territorio, suggerendo ai residenti e agli ospiti di godere del piacevole intreccio tra parole e paesaggi sia attraverso la lettura del volume, ma soprattutto effettuando le passeggiate proposte.

Non occorre prenotare, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 19 ottobre Visita guidata della Villa Gussoni Verson detta dell’Abate Barbieri

Visita guidata alla casa dello scrittore Giuseppe Barbieri, oggi della famiglia Verson, Villa Abate Barbieri Verson nel Comune di Torreglia.

Niccolò Tommaseo (1802-1874), studente universitario a Padova, nel 1819 si recò nel vicino paese di Torreglia nei Colli Euganei in visita al suo professore Giuseppe Barbieri nella sua villa, tuttora esistente. Dopo l’incontro, il geniale adolescente compose un carme di 87 esametri latini intitolato Tauriliae descriptio (Descrizione di Torreglia), che poi il Barbieri pubblicò in una delle sue opere.

La visita è inserita anche nelle giornate delle Ville Venete 2024  https://www.giornatavillevenete.it/villa-abate-barbieri-verson-un-viaggio-tra-storia-arte-e-dolcezza/
La visita e l’ingresso sono a pagamento, SOLO SU PRENOTAZIONE
https://www.villaabatebarbieri.it/villa-abate-barbieri-verson-un-viaggio-tra-storia-arte-e-dolcezza/

DECIMA GIORNATA DEI PARCHI LETTERARI

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e in linea con il Protocollo tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari: #CulturadelleComunità

Domenica 20 ottobre 2024 *
festeggiamo la 10 Giornata Internazionale de I Parchi Letterari
Letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, articoli, case museo, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura

Anche quest’anno dal Circolo Polare Artico alla Sicilia fino al Continente americano, i luoghi di ispirazione dei nostri autori si svelano ai visitatori con tutta la loro carica emotiva. E’ un momento delicato come delicati sono i paesaggi che andiamo a rileggere grazie all’impegno delle Comunità che ci ospitano .
Il legame tra uomo e ambiente è richiamato con la forza di parole urlate, sussurrate, scritte, incise e anche cancellate che ci raccontano l’evoluzione e la storia dei dei Territori che I 40 Parchi Letterari in Italia e nel mondo intendono continuare a proteggere e sostenere.

Il 20 ottobre e i giorni precedenti e successivi I Parchi Letterari® Vi aspettano con manifestazioni dedicate, visite, passeggiate naturalistiche, letterarie e poetiche che si aggiungono alle consuete attività quotidiane.

https://parchiletterari.com/parktime/numero.php?NUM=00047