22-23 ottobre 2022
GIORNATE EUROPEE DEI PARCHI LETTERARI NEL PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI
PADOVA
Nel centenario della promulgazione della prima “Legge sul Paesaggio” ispirata da Benedetto Croce, la giornata dei Parchi Letterari è arrivata alla sua ottava edizione. Ed è proprio al paesaggio che sono dedicate molte pagine delle opere che si possono leggere nelle targhe del Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.
In occasione di questa festa nazionale, 23 ottobre 2022 ore 9.00 nel comune di Torreglia ci sarà una passeggiata tra natura e poesia sul colle della Mira a cura della cooperativa Aperdifiato.
“Da anni ormai collaboriamo con tanti operatori turistici occupati nel settore outdoor, bici, trekking e barca che integrano le loro offerte a quelle della valorizzazione del territorio grazie alla letteratura” prosegue la Baldin. “La cooperativa A perdifiato è composta da un gruppo di giovani amanti della natura e innamorati in particolar modo del Parco Regionale dei Colli Euganei” esordisce Stefano Benetton, una delle guide ambientali escursionistiche che animano il territorio con le loro attività. “Presentiamo una formazione legata al mondo della natura, con competenze diverse che mettono a servizio di tutti. Negli anni abbiamo acquisito esperienza sul territorio, conoscendolo meglio, sviluppando idee, attività e progetti che ci hanno spinto ad impegnarci per una realtà che viva in sinergia con l’ambiente in uno stile amichevole”
Stanislao de Marsanich, presidente dei “Parchi Letterari”: “Oggi più che mai desideriamo che il lettore disponga di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale e attuale dall’incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita. Ma è innanzitutto la consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità della filiera agroalimentare, l’elemento fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico. La difesa sociale più avanzata è proprio quella culturale, strumento di sopravvivenza non solo per gli endemismi ma anche per le identità locali.
Claudia Baldin, presidente del Parco Letterario Petrarca. “L’idea è quella di creare un’offerta turistica e culturale, secondo i parametri di qualità e sostenibilità in coerenza con il Piano di azione per il turismo sostenibile elaborato a Johannesburg nel 2002, con la Convenzione Europea del Paesaggio e con le Convenzioni Unesco finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale), naturale e delle espressioni della diversità culturale”.
Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e la Cooperativa di guide naturalistico-ambientali A perdifiato, sono lieti di invitarvi ad una escursione letteraria addirittura in un “luogo di poeti” in cui “tutto all’intorno avvince il poeta”, come lo definisce Nicolò Tommaseo. Stiamo parlando di uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, nel cuore di Torreglia. Verremo sicuramente anche noi avvinti dalla bellezza di questo percorso tra natura, storia e poesia: lasciando la parte più moderna di questo comune, iniziamo l’ascesa della Mira accompagnati dalle parole di alcuni autori che sono stati innamorati di questi luoghi e che li hanno descritti nelle loro opere, dandoncene una visione molto intima. Arriviamo così all’antica chiesa di San Sabino ed all’eremo di San Luca, collocati in posizione panoramica da cui potremo ammirare il paesaggio. La discesa sarà invece nella contrada Vallorto fino al Castelletto, un antico fortilizio oggi residenza privata… con una sorpresa finale! La famiglia Todeschini Lovisatti che oggi vi abita apre le porte del complesso monumentale per la comunità di Torreglia, per celebrare un momento di condivisione di questa data che storicamente celebrava la fine dei raccolti, ma siamo invitati anche noi della passeggiata letteraria!
Iscrizione obbligatoria:
info@aperdifiato.com oppure 333 6549391
Quota di partecipazione: adulti 7 euro, ragazzi 8-17 anni 4 euro, bambini 0-7 anni gratis.
–4.5 k, 150 metri di dislivello positivo- Difficoltà: ●●○○○
– Orario di ritrovo: 9:00, con partenza a seguire. Conclusione alle 11:15 circa.
– Punto di ritrovo: Parcheggio di via Vittorio Veneto, Torreglia. Per Google Maps: https://goo.gl/maps/3iF2BjZ6kJbFLT4S9
Seguite le pagine fb e i siti:
https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca www.parcopetrarca.com
https://www.facebook.com/Aperdifiato https://aperdifiato.com/
https://www.facebook.com/parchiletterari www.parchiletterari.com