La storia del Parco Letterario

Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei è oggi un’associazione culturale, che dal 2012  aderisce ai Parchi Letterari®,  ma la sensibilità verso le presenze letterarie sui Colli Euganei inizia nel 1999 nell’ambito del Progetto Eugania, promosso da Provincia di Padova, Consorzio Giotto, ex APT Padova e Terme Euganee che definisce alcuni “luoghi dei poeti”.

La consulenza scientifica è a cura del Prof. Francesco Selmin che realizza nel 2000 il prezioso numero monografico della rivista letteraria Terra d’Este dedicato ai Viaggiatori Stranieri nei Colli Euganei.

Nel 2001 esce la pubblicazione del volume Di pensier in pensier, di monte in monte. Testi letterari da sfogliare in quattro passeggiate, di Brugnolo, Gobbi, Pettenella.

Nel 2004 il Touring Club Italiano in collaborazione con il Progetto Strategico del Turismo Padovano nell’ambito dell’asse Turismi Trasversali, con il contributo della Camera di Commercio di Padova e di Confesercenti Padova realizza la guida I Luoghi letterari dei Colli Euganei, tradotta poi in anche in tedesco.

Nel 2020 è stato scelto come caso studio per il progetto Cult-CreaTE- Innovazione e turismo culturale creativo, per il turismo letterario, accanto al turismo musicale e cinematografico (qui il materiale di output del progetto https://www.etifor.com/it/eventi/cultcreate-2020/

Nel 2022 ha iniziato una collaborazione con l’università di Padova, master in Progettazione del turismo culturale con alcuni interventi in aula e uscite nel territorio per approfondire il tema dei sentieri letterari.

Nell’ottobre 2022 ha aderito al progetto Rurallure della Romea Strata https://rurallure.eu/

Vuoi visitare il Parco?

Compila il form e ti invieremo le nostre proposte esclusive delle nostre guide turistiche.

    Autorizzo il trattamento dei dati personali.