Vi aspettiamo domenica 20 ottobre dal Circolo Polare Artico alla Basilicata di Matera 2019, nel bicentenario dell’infinito leopardiano.
I Comuni, gli Enti Parco, le Associazioni e le Comunità dei luoghi dell’ispirazione letteraria Vi invitano a festeggiare insieme la 5° Giornata Europea dei Parchi Letterari nel nome di una letteratura senza confini.

Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco , il logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri(C.U.F.A.) e in collaborazione con la Società Dante Alighie

ARQUA’ PETRARCA ore 10.00 PASSEGGIAT TRA ARTE NATURA E PRODOTTI TIPICI
Passeggiata guidata tra arte e natura, curiosità e prodotti tipici nel Borgo del Poeta, per immergersi nella nella magica atmosfera di questo borgo medievale dal fascino immutato nel tempo, scoprendo i luoghi che parlano della presenza del Poeta toscano, che ha scelto di passare qui gli ultimi anni della sua vita in compagnia della figlia, della nipotina e del genero. Ma dopo di lui è iniziato un vero e proprio pellegrinaggio di letterati accorsi a visitare i luoghi dove aveva vissuto il sommo vate “Quel si gentil d’amor mastro profondo, Per cui Laura ebbe in terra onor celesti ” (Vittorio Alfieri, Rime, 1789).
In questa domenica si tiene anche la manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale “Per le vie del Borgo”, nel cuore del centro storico vi aspettano espositori con proposte di oggetti da collezione ed hobbismo. Il mese di ottobre è colorato dalla presenza dei prodotti dell’autunno tra cui la famosa giuggiula, ma anche ulivi, melograni, zucche ed ovviamente buon vino. I Colli Euganei sono noti infatti anche per la loro tradizione enogastronomica che potrà trovare soddisfazione nelle numerose offerte di ristoranti, cantine ed enoteche.
ore 10.00 incontro con la guida del Parco Letterario piazza Petrarca, nel borgo inferiore, dove si trova il sarcofago di marmo rosa, tomba del Poeta Francesco Petrarca, davanti alla chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
euro 7 a persona, gratis i bambini fino a 12 anni,
info e prenotazioni: parcopetrarca@gmail.com 347/0091126 www.parcopetrarca.com https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca/

La quota non comprende la visita ed l’ingresso alla casa del Petrarca (per info http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/casa-del-petrarca)
La visita guidata viene svolta da parte di guide turistiche professioniste.
La visita verrà effettuata con qualsiasi numero di partecipanti.
La visita verrà annullata in caso di forte maltempo, quindi è gradita la prenotazione per poter essere aggiornati o controllare https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca/
Per info sul mercatino 331 3676808 – perleviedelborgo@gmail.com

TORREGLIA ore 15.30 PASSEGGIATA D’AUTUNNO PER L’INAUGURAZIONE TARGHE LETTERARIE
ore 15.30 incontro presso il municipio di Torreglia , Padova, Via Largo Marconi 1.
Durante la tradizionale Sagra d’Autunno il comune di Torreglia inaugura nuove targhe dedicate a due autori del territorio: il padovano Giulio Alessi e Jacopo Facciolati che nasce proprio qui nel 1682.
L’inaugurazione delle due targhe avverrà con una semplice passeggiata che ci condurrà all’inizio nei pressi della storica Antica Trattoria Ballotta, che è stata in passato una e vera e propria locanda letteraria. La famiglia Legnaro, proprietaria dell’attività, ha fatto installare per l’occasione una fontanella per dare ristoro ai tanti camminatori e ciclisti dei colli Euganei. Accanto alla fontanella troverete la nuova targa dedicata al poeta Giulio Alessi.
Proseguiremo a piedi poi per raggiungere l’inizio di Via Mondonego, in cui si trova la casa natale di Facciolati, sulla cui facciata leggeremo un brano della sua opera. Una targa letteraria dedicata al famoso lessicografo verrà inaugurata sulla stessa parete della casa, grazie all’accoglienza della famiglia Padovan. Per chi vorrà la passeggiata prosegue sul sentiero del Mondonego che sale sul colle della Mira e si conclude alla chiesa di San Sabino, dove è sepolto il poeta Giuseppe Barbieri, a cui è dedicata l’altra targa posta presso quella che era stata la sua casa, l’attuale villa Barbieri-Verson sul colle della Mira.
Interverranno per l’amministrazione comunale di Torreglia il sindaco Filippo Legnaro e l’assessore alla cultura e turismo Resy Bettin, lo scrittore e teologo don Giulio Osto, la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e le famiglie che ospitano le targhe.
La passeggiata e l’inaugurazione saranno dirette dal prof. Paolo Gobbi, referente letterario del Parco Petrarca e presidente dell’associazione culturale I Nuovi Samizdat e da Claudia Baldin guida letteraria del Parco
Evento promosso da Assoturismo Confesercenti del Veneto Centrale.
Note tecniche:
parcheggio è possibile nelle vie intorno al comune, tenendo presente che l’evento si svolge durante la sagra paesana;
distanze da fare a piedi:
dal comune alla trattoria Ballotta 300 mt, da Trattoria alla targa di Facciolati 1 km;
per chi prosegue su via Mondonego fino a chiesa san Sabino sono 1, 5 km andata e 1,5 km ritorno, dislivello 84 mt, si consigliano scarpe comode e personale scorta d’acqua.
info: parcopetrarca@gmail.com cell 347/0091126
www.parcopetrarca.com
https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca/
www.parchiletterari.com