Nel centenario della promulgazione della prima “Legge sul Paesaggio” ispirata da Benedetto Croce, la giornata dei Parchi Letterari è arrivata alla sua ottava edizione. Ed è proprio al paesaggio che sono dedicate molte pagine delle opere che si possono leggere nelle targhe del Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.

In occasione di questa festa europea , sabato 22 ottobre 2022 alle ore 10.00 verrà inaugurata una targa dedicata ad Antonio Fogazzaro nel comune di Rovolon.

“La strada poetica di Colli Eugani fa tappa anche a Rovolon, con la 39esima targa letteraria e con un nome come quello di Antonio Fogazzaro che ha ambientato molte scene dei suoi romanzi nel nostro territorio “dice Claudia Baldin, presidente del Parco Letterario Petrarca. “L’idea è quella di creare un’offerta turistica e culturale, secondo i parametri di qualità e sostenibilità in coerenza con il Piano di azione per il turismo sostenibile elaborato a Johannesburg nel 2002, con la Convenzione Europea del Paesaggio e con le Convenzioni Unesco finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale), naturale e delle espressioni della diversità culturale”.

“Siamo lieti di entrare in questo progetto che ben si inserisce nella strategia intrapresa dall’amministrazione comunale di valorizzazione del territorio, posando questa targa proprio in uno dei tanti sentieri che abbiamo promosso, grazie alla collaborazione con le associazioni del Cai e degli Alpini, di concerto con il Parco Regionale dei Colli Euganei e siamo certi che sarà un’ulteriore possibilità per le nostre imprese per creare un’ottima offerta di turismo culturale accanto a quello legato all’outdoor” prosegue  Davide Cristofanon, assessore al turismo del comune di Rovolon.

Stanislao de Marsanich, presidente dei “Parchi Letterari”: “Oggi più che mai desideriamo che il lettore disponga di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale e attuale dall’incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita. Ma è innanzitutto la consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità della filiera agroalimentare, l’elemento fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico. La difesa sociale più avanzata è proprio quella culturale, strumento di sopravvivenza non solo per gli endemismi ma anche per le identità locali.

SABATO 22 OTTOBRE 2022 ore 10.00 inaugurazione targa letteraria comune di Rovolon

 

Ore 10.00 incontro presso Country House il Bucaneve, alloggio e ristorante, via Belvedere, nr. 15, Rovolon (*)

Dopo i saluti dell’Assessore al Turismo del Comune di Rovolon, Davide Cristofanon, Claudia Baldin e Paolo Gobbi, presidente e vicepresidente del Parco Letterario Petrarca, introdurranno l’autore e il testo scelto per la targa. A seguire Daniela Degregori e Silvia Graziani che si occupano per il comune della promozione turistica del territorio, faranno una panoramica del grande lavoro svolto per la creazione e mappatura dei sentieri di Rovolon.

Al termine di questo momento introduttivo, ci si sposta a piedi al Sentiero dei Carabinieri, luogo in cui la targa è stata posata per la sua inaugurazione ufficiale.

(*) in caso di maltempo l’evento sarà solo al chiuso e si sposterà presso Sala Polivalente c/o Centro Culturale “A.Pettenella” Piazza G.Marconi n. 23 – Località Bastia (a fianco della Sede Municipale)

Per informazioni sull’evento info@parcopetrarca.com

Seguite le pagine fb e i siti :

https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca www.parcopetrarca.com

https://www.facebook.com/visitrovolon https://www.comune.rovolon.pd.it/sentieri

https://www.facebook.com/parchiletterari www.parchiletterari.com

 

NOTE PRATICHE:

*chi volesse poi proseguire sul sentiero dei Carabinieri  (facoltativo e non è sotto la responsabilità dell’ente organizzante) può trovare qui le indicazioni utili https://www.comune.rovolon.pd.it/sentieri

*chi volesse poi tornare a mangiare al ristorante Bucaneve è gradita la prenotazione al numero 049.9900070 https://www.ilbucaneve.it/

*la passeggiata dal Bucaneve alla targa è su sentiero sterrato e prato, si consigliano scarpe comode.