Siamo lieti di collaborare anche quest’anno con il @festivalabartolomeocristofori di Padova https://cristoforipianofestival.it/ per il Progetto Petrarca che si terrà il giorno 22 settembre 2024 ad Arquà Petrarca.
Ringraziamo quindi il presidente Gian Paolo Pinton e il direttore artistico Alessandro Tommasi per questa opportunità di valorizzazione anche del territorio euganeo.
Dopo una visita del borgo, si terminerà presso l’Oratorio della Santissima Trinità, grazie al comune di https://www.facebook.com/comunearquapetrarca
Qui l’attore Daniele Tessaro leggerà i sonetti di Petrarca che hanno ispirato le celebri composizioni musicali commissionate dal Festival, con il sostegno dell’Ente Nazionale Petrarca. I sonetti saranno introdotti dalla prof.ssa Francesca Favaro.
Quest’anno il compositore del Sonetto per pianoforte è Fabio Vacchi, celebre compositore italiano, collaboratore stabile di Abbado, Muti, Chung, Fischer e tantissimi altri che ne hanno commissionato e diretto la musica dal Teatro alla Scala al Festival di Salisburgo. Il Sonetto che il Maestro Vacchi ha scelto è il 193, Pasco la mente d’un si nobil cibo.
Come pianista ci sarà Dmitrij Batalov, giovane e raffinatissimo pianista, uscito dalle preziose fucine del Concours di Orléans e che sta conducendo una splendida carriera da vero intellettuale della musica, con particolare predilezione per la contemporanea. I suoi risultati sono stati celebrati dalla vittoria del Premio Abbiati della Critica Italiana, assegnato al progetto condotto dal Divertimento Ensemble di Bergamo per l’esecuzione integrale delle Sonate di Sciarrino con alcuni dei migliori giovani pianisti del settore.
PROGRAMMA TOUR 🌳
Ore 16.00, Tomba del Petrarca, Piazza Francesco Petrarca 5, Arquà Petrarca
Visita guidata nei luoghi del Poeta a cura del Parco Letterario Francesco Petrarca
Ore 18.30, Oratorio SS. Trinità, Via Castello 3, Arquà Petrarca
Letture e concerto
Introduzione e commento ai Sonetti a cura della prof.ssa Francesca Favaro.
Lettura dei Sonetti a cura di Daniele Tessaro, compagnia teatrale Matricola Zero.
𝐅𝐫𝐚𝐧𝐳 𝐋𝐢𝐬𝐳𝐭, Tre Sonetti da Petrarca
𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐕𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢, Sonata n. 4 sul Sonetto 193 “Pasco la mente d’un sí nobil cibo” – Prima esecuzione assoluta, commissione Festival Cristofori
𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭 𝐒𝐜𝐡𝐮𝐦𝐚𝐧𝐧, Kreisleriana op. 16
Nell’evento tutti i dati per poter partecipare
https://fb.me/e/5KpZxZXdO
Mentre nel sito https://cristoforipianofestival.it/programma/ vi invitiamo a vedere tutto il ricchissimo programma dell’edizione 2024 dal titolo “MUSICA EX MACHINA”
che ripercorrerà i passi del rapporto musica-tecnologia, caratterizzato da un’interazione simbiotica che il Festival approfondirà tramite concerti, conferenze, installazioni e un convegno sul tema.