//Forsennatamente Mr Foscolo

Forsennatamente Mr Foscolo

24 febbraio 2019 ore 10.00 Arqua’ Petrarca,  Padova.

Presentazione del libro “Forsennatamente Mr Foscolo” , casa editrice Nave di Teseo, con l’autore Luigi Guarnieri.

Grazie alle associazioni Alvise Cornaro, Nuovi Samizdat e Parco Francesco Petrarca e all’ospitalità della Fondazione Musicale Masiero e Centanin e con il patrocinio di I Parchi Letterari, Comune di Arqua’ Petrarca e Assoturismo Confesercenti Veneto Centrale, presso la villa Centanin di Arqua’ Petrarca l’autore del libro dialogherà con Paolo Gobbi e il pubblico parlando di Ugo Foscolo che proprio nei Colli Euganei ha ambientato una delle sue opere più famose e studiate “Ultime lettere di Jacopo Ortis”.

“Un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo. A partire dagli ultimi difficili anni in Inghilterra, dove il poeta approda nel 1816 dopo il volontario esilio in Svizzera. Tra i pochi splendori e le molte miserie della vita londinese, le spese scriteriate e i soggiorni in prigione, la strenua difesa della dignità di scrittore e le battaglie con gli editori, ripercorriamo le passioni di una vita vissuta forsennatamente. Il grande amore per Quirina e il matrimonio sfumato con Caroline, la stesura dell’Ortis e dei Sepolcri, Byron e Mazzini, l’apparizione della figlia Floriana e la subdola malattia che lo porterà alla morte: furori, disperazioni, spropositi e follie nel ritratto incandescente di un uomo tormentato e fatale, abitato da grandi passioni e destinato a generarne altrettante, fieramente avverso al mondo e dal mondo perciò ripagato con la stessa moneta. Un romanzo sulla vita sfrenata di uno degli autori più amati, e meno conosciuti, della nostra letteratura, inquieto e dannato come un eroe dei nostri tempi.” cosi ne scrive la casa editrice La nave di Teseo

ore 9.45 ACCOGLIENZA

ore 10.00 INTRODUZIONE
Claudia Baldin, Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

ore 10.10 SALUTI

Maestro Franco Angeleri, Direttore artistico Fondazione musicale Masiero Centanin
Lisa Loreggian, Assessore Cultura e Turismo di Arquà Petrarca
Marina Bolletti, Associazione Alvise Cornaro

ore 10.30 PRESENTAZIONE

Paolo Gobbi introduce e presenta il libro Forsennatamente Mr Foscolo e dialoga con l’autore Luigi Guarnieri.

Dialogo con il pubblico

Al termine ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Fondazione costituito da una collezione di 40 strumenti musicali antichi e una collezione di stampe antiche a soggetto musicale di alcuni famosi incisori del periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.
L’ingresso è gratuito ed è possibile lasciare un contributo a favore delle attività della Fondazione musicale (www.fondazionemusicale.it)

NOTE:
la sala ha una capienza di 60 posti, per sicurezza vi invitiamo a segnalarci la vostra presenza

per info e prenotazione: parcopetrarca@gmail.com

www.parcopetrarca.com

parcheggio: Esiste un piccolo parcheggio appena prima della Villa; la strada che porta alla Villa non ha divieto di sosta.
Il parcheggio grande si trova invece ai piedi del paese (circa dieci minuti).

By |2019-02-16T22:14:45+00:00febbraio 16th, 2019|Categories: Uncategorized|0 Comments