Nella notte tra il 18 e il 19 luglio del 1374, Francesco Petrarca si spense nella camera della sua casa di Arquà, un giorno prima del suo settantesimo compleanno.
Quest’anno dunque ricorrono 650 anni dalla sua morte e il Parco Letterario a lui dedicato, assieme alla parrocchia di Arquà Petrarca, con il Comune di Arquà Petrarca e i Parchi Letterari invitano a due momenti di dialogo tra professori, scrittori e autori nelle due giornate di commemorazione, venerdì 19 luglio ore 18.30 e sabato 20 luglio ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta ad Arquà. Proprio in questa chiesa il 24 luglio 1374 si svolsero i funerali del poeta, alla presenza di Francesco da Carrara e di molte altre personalità laiche ed ecclesiastiche, e dove egli fu sepolto per sei anni fino al 1380, quando venne costruito il sepolcro che ancora oggi si trova sul sagrato.
Ed è per celebrare l’anniversario che è nata l’idea dei due libri che verranno presentati: “Pregare con Petrarca. Poesia e teologia dei Salmi penitenziali” e “Invito ad Arquà. L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca”, entrambi pubblicati da Proget Edizioni.
Si tratta della seconda iniziativa di quest’anno ad Arquà Petrarca, organizzata dall’associazione Parco Letterario Francesco Petrarca, dopo la rassegna primaverile di 4 incontri di “Musica e Poesia” presso la villa Centanin di Arquà, grazie alla collaborazione con l’omonima Fondazione Musicale. E non sarà l’ultima.
Ecco nel dettaglio i libri:
“Pregare con Petrarca. Poesia e teologia dei Salmi penitenziali”, di Claudio Sanguin.
Claudio Sanguin dialoga con il teologo Don Giulio Osto. L’autore è un ex dirigente industriale ora in pensione che vive ad Arquà Petrarca. Petrarca, in questo contesto, si rivela non solo come maestro delle arti poetiche, ma soprattutto come un’anima inquieta in cerca di consolazione divina. Le sue parole, cariche di sentimento e di sincera devozione, offrono uno sguardo profondo sulla sua relazione con la spiritualità e la fede. Con la lettura di questo libro ci immergeremo nell’intimità del suo spirito in un delicato cammino di riscatto e speranza. In un’epoca in cui l’amore e la fede si intrecciavano in modi unici, Petrarca ci offre l’opportunità preziosa di esplorare il suo mondo interiore e di unirci a lui nella supplica di un cuore desideroso di redenzione. Il preciso anniversario della sua morte è il contesto più appropriato per gustare la riscoperta del suo testo poco noto, i Salmi penitenziali.
“Invito ad Arquà. L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca”. Claudia Baldin, Francesca Favaro, Giulio Osto.
Nel 1824, l’abate Giuseppe Barbieri, poeta e oratore sacro, scrisse il componimento poetico “Invito ad Arquà” per sollecitare delicatamente a mettersi sulle orme del Poeta del Canzoniere. I versi di Barbieri accompagnano da Padova ad Arquà, descrivendo paesaggi e luoghi, fino alla Casa del Petrarca. Il libro riscopre il testo letterario attraverso un approfondito commento a cura di Francesca Favaro, arricchito da oltre cinquanta immagini a colori che ne accompagnano la lettura e danno forma a quattro itinerari, suggeriti dai versi, a cura di Claudia Baldin e Giulio Osto.
Gli incontri si terranno all’interno della Chiesa Santa Maria Assunta, Piazza Petrarca, Arquà Petrarca, in collaborazione con la Parrocchia di Arquà Petrarca.
venerdì 19 luglio 2024, ore 18.30
“Pregare con Petrarca.
Poesia e teologia dei Salmi penitenziali”
L’autore Claudio Sanguin dialoga con don Giulio Osto.
sabato 20 luglio 2024, ore 20.45
“Invito ad Arquà.
L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca”
Dialogo tra gli autori Francesca Favaro, Giulio Osto e Claudia Baldin
Ringraziamo il comune di Arquà Petrarca che ha inserito i libri nel calendario di altri eventi gratuiti che omaggiano il Petrarca e che ricordiamo qui sotto:
Venerdì 12 luglio 2024 e venerdì 19 luglio ore 21.15, Via degli Ulivi, 12
Concerto d’Estate a cura della Fondazione Musicale Masiero e Centanin.
www.fondazionemusicale.it
domenica 21 luglio ore 2024, ore 21.15 , Piazza Petrarca, presso la tomba del Poeta.
“Le visioni del Petrarca” spettacolo di lettura con accompagnamento musicale, a cura di Teatrortaet, con gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli.
Un viaggio in punta di piedi ad Arquà, nella vita e nei luoghi di Francesco Petrarca; attraversando storia, letteratura, teatro ed emozione scoprirete l’anima di un uomo che aveva fatto della Letteratura la sua unica missione.
www.comune.arqua.pd.it
Mentre il ristorante Tavern di Arquà https://www.facebook.com/Taverndiarqua ha organizzato un evento di cena con poesia. L’artista Fabio Gemo proporrà brani tratti dal Secretum.